
Per integrazione della retta di ricovero si intende un intervento economico finalizzato alla copertura parziale o totale della retta giornaliera di ospitalità in strutture convenzionate e si configura come una prestazione agevolata di natura socio - sanitaria, erogata in modo diversificato in relazione alla situazione economica degli utenti.
L’obiettivo del contributo ad integrazione retta è quello di consentire il ricovero stabile in struttura residenziale, se ritenuto indispensabile, anche a coloro che non hanno la possibilità economica di coprire tale spesa autonomamente, fermo restando il principio generale di cui all'art. 2740 del c.c. secondo cui il debitore risponde del suo debito con il suo patrimonio presente e futuro.
L'eventuale integrazione economica del Comune, avente carattere sussidiario, non può prescindere da un preliminare accertamento della reale e concreta disponibilità economica e patrimoniale del soggetto ricoverato.
Per ulteriori informazioni consulta il Regolamento dei Servizi sociali
Approfondimenti
Destinatari degli interventi di cui al presente titolo sono le persone anziane o inabili residenti nel comune di Ponzano Veneto, in possesso della impegnativa di residenzialità, o idoneità al suo rilascio da parte dell’Azienda ULSS, e in possesso degli altri requisiti previsti dal vigente Regolamento dei Servizi Sociali.
La richiesta di contributo va presentata all’Assistente Sociale, su apposito modulo e corredata dai documenti richiesti, direttamente dall’assistito o dal coniuge/convivente, da colui che ne esercita la tutela o da un parente e/o affine entro il quarto grado.