Denunciare un infortunio sul lavoro

Denunciare un infortunio sul lavoro

Dal 22/03/2016 sono entrate in vigore semplificazioni in materia di adempimenti formali concernenti gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, come stabilito dal Decreto legislativo 14/09/2015, n. 151, art.21 e recepito dalla circolare INAIL 21/03/2016, n.10 dispone che:

  • qualunque medico presti la prima assistenza a un lavoratore infortunato sul lavoro o affetto da malattia professionale è obbligato a rilasciare certificato ai fini degli obblighi di denuncia di cui al presente articolo e trasmetterlo esclusivamente per via telematica all’istituto assicurativo
  • ogni certificato medico di infortunio sul lavoro o malattia professionale deve essere trasmesso esclusivamente per via telematica all’istituto assicuratore, direttamente da medico o dalla struttura sanitaria competente al rilascio.

Nulla cambia circa gli obblighi del datore di lavoro, in merito al fatto che lo stesso debba inoltrare la denuncia di infortunio all'istituto INAIL entro due giorni, o 5 in caso di malattia professionale, da quello in cui ne ha avuto notizia.

Il Decreto legislativo 14/09/2015, n. 151, art.21 pone a carico dell’INAIL l’obbligo di trasmissione all’autorità di pubblica sicurezza delle informazioni relative alle denunce di infortunio in cooperazione applicativa ed esonerando in datore di lavoro da tale adempimento. Tale obbligo in capo all’INAIL è relativo solo agli infortuni mortali o con prognosi superiore a trenta giorni. Pertanto il datore di lavoro non ha più l'obbligo di inoltrare la denuncia di infortunio all'autorità di pubblica sicurezza in quanto l'onere è a carico dell'INAIL.

Dal 12 ottobre 2017 è entrato in vigore per tutti i datori di lavoro l’obbligo di comunicare all’INAIL, entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico, gli infortuni dei lavoratori anche se della durata di un solo giorno.
Quindi il datore di lavoro dovrà comunicare anche l’infortunio di durata compresa tra 1 e 3 giorni mentre prima della sopracitata data l’obbligo scattava solo per gli infortuni con prognosi superiore ai 3 giorni.

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Polizia locale
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 16:13.56