
I bonus sociali luce, gas e acqua sono agevolazioni per le bollette di acqua, luce e gas per le famiglie in stato di disagio economico.
Il bonus elettrico è un'agevolazione istituita dal Governo e resa operativa dalla Deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas 06/07/2009, n. ARG/gas 88/09 per aiutare le famiglie numerose o in condizione di disagio economico (Decreto ministeriale 28/12/2007).
Il bonus elettrico è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè quando per una grave malattia si è costretti ad utilizzare apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.
Il bonus acqua o bonus idrico consiste in uno sconto sulla tariffa relativa al servizio di acquedotto per gli utenti domestici residenti in condizione di disagio economico.
Il bonus gas è un’agevolazione istituita dal Governo e resa operativa dalla Deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas 06/07/2009, n. ARG/gas 88/09 per aiutare le famiglie più bisognose, a basso reddito e/o numerose (Decreto ministeriale 28/12/2007). Vale esclusivamente per il gas naturale distribuito a rete, quindi non per il gas in bombola o per il GPL.
Per ulteriori informazioni, consulta il portale SGATE e il sito di ARERA.
Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico sono:
- appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore al limite stabilito dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas
- appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza,
- uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva.
Il bonus acqua o bonus idrico è cumulabile con il bonus gas e il bonus elettrico.
Approfondimenti
Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini e nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda (Decreto legge 26/10/2019, n. 124). Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico non cambiano rispetto al passato.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito di ARERA.